Traduci/Translate

Articoli recenti

Il gran finale di “Schermi” nel centro storico

Dal mare al centro città, da Lido, passando per l’Aranceto, Corvo, Pistoia, Gagliano, Materdomini, Pontepiccolo e Giardini di San Leonardo. La carovana di “Schermi-Cinema Multipiazza”, il progetto ideato e realizzato dall’associazione culturale Divina Mania e promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane e Direzione Generale Cinema, con il partenariato del Comune di Catanzaro, della Calabria Film Commission e dell’Anec Calabria, sabato sera ha fatto la sua tappa finale a Largo Pianicello, nel cuore del centro storico della città. Un momento di riflessione, dopo un intenso mese, per comprendere l’importanza di un’iniziativa che ha permesso di far vivere la periferia attraverso il cinema e ha fatto apprezzare la settima arte anche a coloro che, solitamente, non frequentano le sale cinematografiche.

Molto interessante, nella serata conclusiva, il talk al quale sono intervenuti il Presidente del Consiglio Comunale, Marco Polimeni; l’assessore al Turismo e Spettacolo, Alessandra Lobello; il rappresentante dell’assessorato alla Cultura delle Regione Calabria, Salvatore Bullotta e il responsabile del management culturale della Calabria Film Commission, Luca Ardenti. Tutti unanimi nel sostenere come “Schermi” sia un progetto che merita di essere istituzionalizzato perché ha consentito di creare intensi momenti di incontro e confronto culturale, di sviluppare il territorio, a partire da quelle periferie che devono essere riscoperte e valorizzate. Legato all’iniziativa c’era anche un concorso realizzato in collaborazione con l’Associazione Terra di Mezzo che ha coinvolto gli studenti delle scuole del territorio: “Abbiamo voluto sostenere questo progetto – ha affermato il presidente dell’associazione, Gianni Paone,  perché abbiamo condiviso immediatamente l’idea di fondo e ci interessava promuovere il coinvolgimento studentesco.” I ragazzi sono stati coinvolti  nel recensire i film inseriti nella programmazione di “Schermi”. La commissione, presieduta da Gianni Paone e composta da Ivan Buttiglieri, Patrizia Fulciniti, Fulvia Geracioti e Antonella Lobello, ha valutato i lavori degli studenti del Liceo Classico Galluppi, dell’I.I.S. Ettore Majorana di Girifalco e del Liceo Scientifico Guarasci di Soverato. I tre premi in denaro sono andati a Nicole Benincasa della III F e ad Alessia Zichella della IV F del Liceo Classico di Catanzaro e a Chiara Cristofaro della IV B del Liceo Scientifico Majorana di Girifalco. Una menzione speciale è stata assegnata dalla giuria a Katia Carito del Liceo Scientifico Guarasci. Inoltre, l’associazione Divina Mania ha anche consegnato il premio frequenza, consistente in un abbonamento alla stagione cinematografica del Cinema Teatro Comunale, a William Gigliotti, assiduo frequentatore della manifestazione. Grandi emozioni nel rivedere gli intensi momenti di “Schermi” attraverso le immagini del documentario girato ad hoc e curato da Mauro Lamanna e Pietro Monteverdi, rispettivamente, direttore artistico ed organizzativo dell’associazione. Soddisfatti anche i palati con le degustazioni di morzello del ristorante streeet-food “Gustu” e con i gelati di “Amedeo”. L’intensa serata si è conclusa con il “Purusparty” e la musica del dj Fabio Nirta che ha scaldato l’atmosfera sino a tardi.

Webboggi 2 ottobre 2018

Lascia un commento

Il logo di Voce di Vento

Voce di-Vento. Progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura. Progetto vincitore del bando Ad Alta voce 2020.

Centro per il Libro e la Lettura

"Ad Alta Voce 2020"
Progetto Voce di Vento: galleria fotografica delle iniziative e delle attività svolte da giugno a dicembre 2022

Voce di Vento: le foto giugno – dicembre 2022

Proseguono le attività di promozione della lettura

Il Medicante

Progetto Voce di Vento - presentazione de "Il Medicante"

Crepacore

Voce di Vento a Santa Severina

Voce di Vento a Villaggio Mancuso

Voce di Vento a Villaggio Mancuso

Reading Le Heroides di Ovidio

Voce di Vento e le Heroides

Voci di Vento per Confini di sabbia

Reading di Voce di Vento per Confini di Sabbia

Voce di Vento sulle rive del mare

Reading di Voce di Vento: Le tre lune

Voce di Vento: reading sulla spiaggia e apertura del Bibliopoint

Bibliopoint e Reading sulla spiaggia

Prime iniziative per il MAGGIO DEI LIBRI 2022

La dernière lettre de Antoine de Saint-Exupéry (celle jamais écrite) è tratta da “Il Piccolo Principe torna a casa”, inedito di Patrizia Fulciniti; voce narrante di Oreste Sergi Pirrò; traduzione del testo in francese di Isabella Vespari.

Programma del corso

Corso LETTORI ERRANTI

Iscrizione al corso LETTORI ERRANTI – Programma Educare alla lettura –

Progetto “Lettori Erranti” i PARTNER

Fratello libro Sorella Parola, i Partner