Traduci/Translate

Articoli recenti

“Libriamoci”, settimana di lettura nelle scuole catanzaresi con l’associazione “Terra di Mezzo” in tour

Per l’Associazione Terra di Mezzo di Vallefiorita e per il corpo dei lettori volontari prestati a Cepell (Centro per la lettura e il Libro), si è conclusa martedì 19 anziché sabato 16 novembre la settimana di lettura nelle scuole. Il posticipo è stato dovuto alla chiusura degli edifici scolastici per allerta meteo nei giorni 11 e 12 novembre. I lettori e le lettrici volontarie, coordinate dal presidente Gianni Paone, hanno portato per le scuole della provincia le filastrocche, le fiabe e i racconti di Gianni Rodari, accompagnando gli interventi di lettura con laboratori di produzione creativa.
Stefania Anastasio, Rosaria Catroppa, Emanuela Mercurio, Annamaria Murgida, Teresa Murgida e Micaela Papa, hanno prestato le loro voci alle produzioni del “giocattolaio”, così come amava definirsi Gianni Rodari, facendo risuonare con espressività i contenuti e i messaggi dello scrittore nelle sezioni della scuola dell’infanzia, nelle classi della primaria e della secondaria di Amaroni, Vallefiorita, Squillace e Squillace Scalo (I.C. di Squillace). Divertiti gli alunni e soddisfatte le insegnanti per questa esperienza che ha aperto la scuola alla lettura ad alta voce come divertimento e puro piacere.

Patrizia Fulciniti e Gianni Paone hanno portato a Mater Domini, Sellia Marina, Squillace e Chiaravalle una lettura spettacolo di “I nani di Mantova”, accompagnata da “Il tamburino magico”, da alcune filastrocche sull’ambiente (Un signore maturo con l’orecchio acerbo, Storia universale e Signori architetti). A Sellia è stato svolto un laboratorio di improvvisazione utilizzando il binomio fantastico (corvo-cacciavite) che ha dato origine a un’interessante storia. A Mater Domini anche i bambini della scuola dell’infanzia del plesso Campanella si sono cimentati in una narrazione. A Chiaravalle sono stati prodotti quattro racconti con il binomio fantastico e decine di limerick che verranno raccolti dall’Associazione.
A Falerna, che aveva scelto il filone “Noi salveremo il pianeta” e il libro di Fulvia degli Innocenti su Wangari Maathi, Patrizia e Gianni hanno presentato L’uomo che piantava gli alberi di Jean Giono. In quest’occasione l’Associazione lo Scarabeo ha premiato i migliori lettori, l’I.C. di Falerna ha inaugurato un accogliente “angolo della lettura”, l’Associazione Terra di Mezzo ha donato alla scuola due libri e avviato i primi contatti per una collaborazione tra la Biblioteca Errante di Vallefiorita e la biblioteca scolastica di Falerna.

(Il Dispaccio, 20 novembre 2019)

Lascia un commento

Il logo di Voce di Vento

Voce di-Vento. Progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura. Progetto vincitore del bando Ad Alta voce 2020.

Centro per il Libro e la Lettura

"Ad Alta Voce 2020"
Progetto Voce di Vento: galleria fotografica delle iniziative e delle attività svolte da giugno a dicembre 2022

Voce di Vento: le foto giugno – dicembre 2022

Proseguono le attività di promozione della lettura

Il Medicante

Progetto Voce di Vento - presentazione de "Il Medicante"

Crepacore

Voce di Vento a Santa Severina

Voce di Vento a Villaggio Mancuso

Voce di Vento a Villaggio Mancuso

Reading Le Heroides di Ovidio

Voce di Vento e le Heroides

Voci di Vento per Confini di sabbia

Reading di Voce di Vento per Confini di Sabbia

Voce di Vento sulle rive del mare

Reading di Voce di Vento: Le tre lune

Voce di Vento: reading sulla spiaggia e apertura del Bibliopoint

Bibliopoint e Reading sulla spiaggia

Prime iniziative per il MAGGIO DEI LIBRI 2022

La dernière lettre de Antoine de Saint-Exupéry (celle jamais écrite) è tratta da “Il Piccolo Principe torna a casa”, inedito di Patrizia Fulciniti; voce narrante di Oreste Sergi Pirrò; traduzione del testo in francese di Isabella Vespari.

Programma del corso

Corso LETTORI ERRANTI

Iscrizione al corso LETTORI ERRANTI – Programma Educare alla lettura –

Progetto “Lettori Erranti” i PARTNER

Fratello libro Sorella Parola, i Partner