Blue Flower

 

Si è svolta ieri nella Biblioteca Comunale di Vallefiorita, in una sala gremita di pubblico eterogeneo tra cui bambini, genitori e docenti, la presentazione del libro Il Teorema del tempo di Patrizia Fulciniti, la prima dopo il Salone Internazionale del Libro di Torino.

Gianni Paone, che conduceva l’incontro, ha posto all’autrice alcune domande, che intendevano guidare tra le pieghe del testo. Domande che, a partire dal titolo, si proponevano di indagare il rapporto del protagonista con il tempo, coi bizzarri personaggi che compaiono nei suoi sogni, con la scrittura, con i profumi, con l’amore.

   

L’autrice ha risposto leggendo ampi passaggi del libro, che hanno subito incantato i presenti. Un libro in cui Kevin, il protagonista, attraverso il sogno e la scrittura, riesce ad elaborare un lutto particolarmente doloroso, a crescere, a scoprire quello che conta veramente e ad innamorarsi. Un breve romanzo di formazione ricco di suggestioni e di messaggi per crescere con la mente e il cuore.

L’iniziativa rientrava nel programma del Maggio dei libri organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, l’Associazione Terra di Mezzo, l’Istituto Comprensivo di Squillace, la Biblioteca Errante. Nelle prossime settimane il libro sarà presentato nelle librerie delle principali città calabresi.