Traduci/Translate

Articoli recenti

Le nostre attività

L’associazione Terra di Mezzo ha tra le sue finalità la realizzazione di progetti di utilità sociale, culturale, educativa e formativa rivolti ai soci ed alla cittadinanza. L’associazione crede fortemente nel dialogo interculturale e nella promozione della cittadinanza attiva, annoverando molteplici attività in campo nazionale ed internazionale.

TERRA DI MEZZO è un’associazione italiana senza fini di lucro. TERRA DI MEZZO opera in Calabria, più esattamente nella provincia di Catanzaro (con sede legale a Vallefiorita) e realizza progetti di promozione sociale e culturale con l’obiettivo di favorire il benessere delle persone e promuovere la cittadinanza attiva dei giovani, indipendentemente dalla loro condizione sociale ed economica. TERRA DI MEZZO realizza progetti, interventi e ricerche in Italia e in Europa, in collaborazione con le scuole di tutti i livelli con l’obiettivo di coinvolgere l’intera comunità nel raggiungimento degli obiettivi. L’associazione svolge un ruolo di facilitatore per l’organizzazione di reti tra i giovani e per avviare la formazione di gruppi per la tutela dei diritti civili, la promozione di una cultura della legalità e l’educazione alla responsabilità civile e alla cittadinanza, con particolare riferimento agli scambi con altre associazioni, municipalità e reti di cittadini presenti nei vari paesi europei.

TERRA DI MEZZO promuove, nei diversi modi in cui si possono sviluppare le attività, la diffusione di esperienze e di buone pratiche nei Paesi dell’Unione europea, tra le associazioni e i soggetti partner.

Le attività più importanti e le esperienze intraprese da TERRA DI MEZZO sono legati alla educazione non formale attraverso la narrazione, il teatro, il gioco e gli eventi artistici (musica, danza, pittura, arte e botteghe artigiane). Si organizzano: gite culturali (teatro, giorni archeologici ed ecologici); letture e racconti; Giochi di sfide, tornei e giochi per promuovere le relazioni tra pari. L’Associazione ha inoltre sostenuto l’attribuzione della cittadinanza civica ai figli di immigrati che vivono nella zona e offerto corsi di lingua italiana gratuiti per stranieri per facilitare la loro integrazione e per migliorare la comprensione e il rispetto reciproco. L’obiettivo principale è quello di estendere e rafforzare il dialogo interculturale.

TERRA DI MEZZO ha una notevole esperienza nel campo delle arti e dell’artigianato. Organizza durante tutto l’anno corsi e laboratori sulle varie arti e sui mestieri di produzione artistica ed artigianale, come, ad esempio, la ceramica per dare ai giovani nuove opportunità di apprendimento e di occupazione.

TERRA DI MEZZO ha gestito dal 2013 al 2022 la biblioteca pubblica di Vallefiorita conosciuta con il nome di Biblioteca Errante.

Il logo di Voce di Vento

Voce di-Vento. Progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura. Progetto vincitore del bando Ad Alta voce 2020.

Centro per il Libro e la Lettura

"Ad Alta Voce 2020"
Progetto Voce di Vento: galleria fotografica delle iniziative e delle attività svolte da giugno a dicembre 2022

Voce di Vento: le foto giugno – dicembre 2022

Proseguono le attività di promozione della lettura

Il Medicante

Progetto Voce di Vento - presentazione de "Il Medicante"

Crepacore

Voce di Vento a Santa Severina

Voce di Vento a Villaggio Mancuso

Voce di Vento a Villaggio Mancuso

Reading Le Heroides di Ovidio

Voce di Vento e le Heroides

Voci di Vento per Confini di sabbia

Reading di Voce di Vento per Confini di Sabbia

Voce di Vento sulle rive del mare

Reading di Voce di Vento: Le tre lune

Voce di Vento: reading sulla spiaggia e apertura del Bibliopoint

Bibliopoint e Reading sulla spiaggia

Prime iniziative per il MAGGIO DEI LIBRI 2022

La dernière lettre de Antoine de Saint-Exupéry (celle jamais écrite) è tratta da “Il Piccolo Principe torna a casa”, inedito di Patrizia Fulciniti; voce narrante di Oreste Sergi Pirrò; traduzione del testo in francese di Isabella Vespari.

Programma del corso

Corso LETTORI ERRANTI

Iscrizione al corso LETTORI ERRANTI – Programma Educare alla lettura –

Progetto “Lettori Erranti” i PARTNER

Fratello libro Sorella Parola, i Partner