Blue Flower

 

L’Associazione Terra di Mezzo e la Biblioteca Errante di Vallefiorita che da anni promuovono eventi culturali sul territorio e offrono un punto di incontro per ragazzi e ragazze, bambini e bambine che vogliano socializzare, trascorrere qualche ora assieme, giocare, fare i compiti e leggere, ha accolto molto favorevolmente l’iniziativa dell’I.C. di Squillace di attivare a partire da quest’anno un Progetto lettura di respiro triennale. Pertanto, tra le iniziative del Maggio dei libri che vengono programmate già da due annualità, ha deciso di inserire un torneo di lettura per tutti gli iscritti alle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado dell’Istituto. Il progetto si prefigge, come finalità essenziale, la ricerca del piacere della lettura e di metodi diretti a stimolarla.

Grazie al lavoro condotto dagli insegnanti nelle singole classi e dalle Biblioteche comunali, Il Torneo avrà lo scopo di valorizzare la lettura, sottraendola all’idea che essa sia solo un compito scolastico, peraltro noioso; di promuovere il piacere della lettura ad alta voce migliorando l’espressività e il piacere di leggere; di avvicinare i bambini alle biblioteche e al prestito librario.

Si tratterà di un campionato di lettura, un vero e proprio torneo a squadre, con allenamenti, giochi, assegnazione di punteggi, scontri diretti, eliminatorie e sfida finale davanti alla giuria.

SCARICA il torneo di lettura