Traduci/Translate

Progetti nazionali

2021 – Il progetto “Lettori Erranti” è finanziato con un contributo del Centro per il libro e la lettura, ottenuto grazie alla partecipazione al bando Educare alla lettura 2019.  “Lettori Erranti” promuove lo sviluppo e la sperimentazione di didattiche per l’elaborazione di percorsi di studio e formazione sulla centralità della lettura. Le iniziative di formazione rivolte ai docenti sono incentrate sulla costruzione di competenze specifiche nell’ambito della Reading Literacy. Lo scopo dell’individuazione dei progetti è quello di sostenere lo sviluppo professionale degli insegnanti e di porre le basi per creare presidi permanenti, al fine di costruire – attraverso una approfondita formazione teorica e pratica – anche una rete territoriale che coinvolga attivamente e connetta fra loro i diversi partecipanti: insegnanti, bibliotecari, librai e singoli professionisti.

2020-2021 – Fratello Libro, Sorella Parola. Progetto vinto all’interno del Bando “Città che Legge 2019” promosso da CEPELL (Centro nazionale per la promozione del libro e della lettura) e dal MIBAC (Ministero Beni culturali). Progetto realizzato in partenariato con il Comune di Vallefiorita. Tema: Promozione della lettura tra i giovani e formazione alla lettura per gli insegnati.

2020-2021 – Giovani, uno sguardo al passato ed uno al futuro. Progetto vinto all’interno del bando AzioneProninceGiovani dell’Unione delle Province Italiane. Progetto realizzato in partenariato con la Provincia di Catanzaro. Tema: Contrasto alla dispersione scolastica e maggiore occupabilità.

2019-2021 – Progetto Vallefiorita Città che Legge. Bando promosso da CEPELL (Centro nazionale per la promozione del libro e della lettura) e dal MIBAC (Ministero Beni culturali).

2019 – Biblioterra. Biblioteche e Comunità: Bando della Fondazione con il Sud e del Centro per il Libro (in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani).

2019 – Le parole e le città. Bando promosso da CEPELL (Centro nazionale per la promozione del libro e della lettura) e dal MIBAC (Ministero Beni culturali). Bando del Centro per il libro

2019 – CREATIVE LIVING LAB II Edizione. Bando del MIBAC per la valorizzazione dei beni ambientali e archiettonici. Progetto VARIAMU: VAlorizzazione e RIqualificazione di un AMbiente Urbano. Da area degradata a giardino dei frutti perduti

2018 – Progetto Vallefiorita Città che Legge. Bando promosso da CEPELL (Centro nazionale per la promozione del libro e della lettura) e dal MIBAC (Ministero Beni culturali). Bando del Centro per il libro

2018 – CEPELL – Biblioteche per l’inclusione

2018 – CEPELL – Reading Literacy

2018 – CREATIVE LIVING LAB II Edizione. Bando del MIBAC per la valorizzazione dei beni ambientali e archiettonici
2017 – La Biblioteca Errante: dalla biblioteca lo sviluppo del territorio. Realizzato dall’Associazione Terra di Mezzo e dalla Biblioteca Errante di Vallefiorita con il contributo finanziario della Fondazione Johnson & Johnson (per l’acquisto delle librerie). Tema: Sviluppo delle attività della biblioteca.

2017 – Progetto Vallefiorita Città che Legge. Bando promosso da CEPELL (Centro nazionale per la promozione del libro e della lettura) e dal MIBAC (Ministero Beni culturali). Bando del Centro per il libro

Iscrizione al corso LETTORI ERRANTI – Programma Educare alla lettura –

Progetto “Lettori Erranti”

I partner del progetto Fratello Libro Sorella Parola